giovedì 2 aprile 2009

Punto situazione

1) Domenica punta alle 14.30 da me per Roma-Bologna. Alcool e ulteriori suppellettili a vostro carico
2) L'occasione sarà anche valida per definire la produzione delle nuove bandierine, che verranno scelte per l'occasione dopo la prima scrematura del mutenye, e per procedere con gli adesivi e la ristampa delle sciarpe
3) Per Bologna-Siena ci sarà il ritorno di Maldacci, bisogna celebrare l'occasione ad hoc, suggerimenti accogliesi. Di Filo si hanno più tracce?
4) Avete sentito della storia di Sergio Volpi?
5) Vi giro questo passaggio ripreso da una trasmissione radio, per me molto significativo.

Siete mai stati allo stadio quando non c’è nessuno? Vi siete seduti sui gradoni guardandovi intorno nel silenzio? E’ come tornare a casa e trovarla senza mobili ma non c’è ansia, sai che è casa tua ugualmente. E automaticamente guardi dove c’era il divano e ti viene in mente un momento insignificante in cui magari stavi guardando un film….guardi la porta, l’area piccola e ti ricordi del gol di Andersson in Coppa Italia contro il Toro. Ti scappa un sorriso, non riesci neanche più a non gioire di un gol di tredici anni fa.Lo stadio è una scusa per vedere gli amici ma poi ci vai anche quando sei solo.Lo stadio è un modo per vedere sport ad alto livello ma poi soffri come un cane se il Bologna non vince e comunque c’eri anche contro il Carpi.Lo stadio è appartenenza, partecipazione, entri a far parte della partita ti illudi ogni volta che il risultato dipenda anche da te, dal tuo seguire alla perfezione le scaramanzie, dal tuo essere presente come si è presenti ad un esame di un figlio, lo stadio ti chiama fisicamente, altrove ti sentiresti fuori posto mentre il Bologna sta giocando.I visi intorno a te sono quasi sempre quelli e anche se di pochi conosci il nome sai benissimo cosa pensano di Marazzina o della difesa a tre.La Curva respira all’unisono diventa organismo vivo che ha una vita propria, prova rabbia, orgoglio, paura, forza.C’è un momento prima di ogni gol in cui trattiene il fiato e prima del boato c’è sempre silenzio, sospensione, speranza ed è un momento che allo stadio non sentirai mai perché anche se ti imponi di provarci fai parte di quell’organismo e starai semplicemente trattenendo il fiato anche tu. L’unico modo è sentirlo registrato perchè in diretta non hai scampo.Il fatto è che il Bologna è lì e in nessun altro posto, non è in televisione, non è per radio e se tu sei lì sei il Bologna, non sei più semplice spettatore, non hai un ruolo passivo ma fai parte della gioia di una vittoria o porti sulle tue spalle la sconfitta. Io non cambierei mai una retrocessione vissuta allo stadio con una promozione vissuta sul televideo.Ormai la Andrea Costa fa parte della mia vita, ero bambino con la bandiera e sono diventato un papà con la bandiera passando per tutte le vie di mezzo una delle poche costanti della mia vita è stata tornare ad essere il Bologna alla domenica pomeriggio.La Curva Andrea Costa è bellissima perché è la mia curva e non importa se cambia, se migliora, se peggiora, se tace, se canta, sarà sempre la mia curva. Non c’è giudizio nell’amore.Grazie a tutti quelli che ci sono, a tutti quelli che ci sono e cantano a tutti quelli che ci sono, cantano e promuovono iniziative, grazie a tutti quelli che oltre fare tutto questo adesso non si stancheranno mai di esserci.Forza Bologna, sempre.


VINCERE!

13 commenti:

Dario ha detto...

Commuovente ma inconcludente...se andiamo in B con il CAZZO che rifaccio l'abbonamento...e il sabato pomeriggio con il CAZZO che sto davanti a sky a vedere il Bologna che gioca a Sassuolo...
Non è questione di risultati ma questione di storia, meritiamo una società seria con un progetto serio.

giò#5 ha detto...

VOLPI VAFFANCULO!!! A CASA!!!!
E CON LUI VAFFANCULO ALLA SOCIETA' CHE FA FINTA DI NIENTE

Mime ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cava ha detto...

Dario sei un imbecille per motivi:
1) faresti l'abbonamento anche in D per le ragioni del post che ho riportato
2) In B saremmo al sabato e con tanto che spero abbiano la dignità di ritirarsi, i vez riacquisterebbero tutte le proprie presenze.
3) Più si scende più il calcio è meno malato e plastificato
4) Direi la cosa fondamentale. VIOLAMERDA.

Mime ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Tommy ha detto...

regaz...ma che ha fatto volpi...?

Cava ha detto...

Questa è la testimonianza sul caso volpi

Sono di ritorno dalla cena che come tutti gli anni il club gruppo vigne (del quale faccio parte) organizza in quel di Porretta.
Giocatori invitati: Lavecchia, Belleri, Volpi.
Premesso che i primi due si sono comportati in maniera a dir poco squisita (Lavecchia spettacolare), vi devo raccontare di Volpi:
Ha cenato difronte a due mie amiche.
Cominciando a parlare con loro degli anni passati, Volpi si è dichiarato contento che il Bologna fosse retrocesso in serie B.
Poco dopo mi informano della cosa.
Esco per andare a fumare con un amico e veniamo subito raggiunti da Volpi, anche lui appartatosi per fumare.
Aria scocciata e distaccata per tutta la sera.
Non accettava accostamenti con il Bologna, al quale vantava di aver fatto gol... (non ricordo...).
Mi ha detto: la prima volta ho affrontato il Bologna in C, quando giocavo con la Carrarese... (sogghignando), poi in B col Brescia... ma poi non vi ho incontrati per un pezzo perchè il Bologna era in B... (sorrisino a prendere per il culo).
Rientriamo dalla sigaretta, lo avvicino e gli dico: si è vero noi abbiamo fatto una brutta permanenza in B... ma anche la Samp si è fatta 5 anni.
Lui: la Samp vi ha cacciati in B.
Io: anche un certo Klass Ingesson una volta ha tirato un rigore...
Lui mi risponde: adesso ti dico una cosa, tu faresti meglio a stare zitto, perchè quando la Samp vi ha cacciato in B, io giocavo nella Samp. Io vi ho cacciato in B.
Io decido di troncare la discussione dicendogli: beh domenica cosa pensi di fare... giochi per il Bologna?
Poco dopo ad una mia amica ha detto: io me ne voglio andare, l'anno prossimo vado via, non voglio più stare qui.
Sentendo queste parole l'altra mia amica gli ha chiesto: ma ti fa così schifo Bologna? giocare per questa società?
Lui: ... è che mi da fastidio anche solo mettermi la maglia capito... vedere questi colori non mi piace.

Dario ha detto...

Volpi si riferiva alla maglia rosso blu del genoa...non creiamo polemica se tale non esite...al massimo incazziamoci con lui se cammina in campo...poi se il rosso e il blu sono colori che a lui non piacciono, quelli sono problemi suoi e del suo naso..

Cava ha detto...

"la Samp vi ha cacciati in B."

"adesso ti dico una cosa, tu faresti meglio a stare zitto, perchè quando la Samp vi ha cacciato in B, io giocavo nella Samp. Io vi ho cacciato in B."

" io me ne voglio andare, l'anno prossimo vado via, non voglio più stare qui."

te leggi troppi giornali vitale, accendi il cervello e dimmi se affermazioni come quelle sopra sono interpretabili o accettabili. Lui qua l'ha fatta fuori dal vaso enormemente e solo a Bologna si tollerano queste robe, deve andarsene affanculo senza considerare che stiamo andando in B trascinati dalle sue prestazioni di merda.

Per vostra opportuna informazione pare che Kuscio e i mods siano incazzati come bestie e lo vogliano contestare pesantemente.

teo3 ha detto...

se fosse vero sarebbe da farlo marcire in tribuna da qui a fine anno... almeno...

Cava ha detto...

Gio teo, ma giocate o sospendono? Chi viene da me oltre vitale e pincio? Balbuz? Ci vogliam otrovare in un altro momento, in modo che ci siano tutti, per definire le bandiere?

giò#5 ha detto...

non han sospeso
se rimanete lì anche post match potrei raggiungervi verso le 17e45-18

Cava ha detto...

Per me va bene, regaz vuetar?